Riscaldamento con pannelli radianti a soffitto o a parete

Pannello radiante “TUTTO COMPRESO”  significa che in RADIUS c’è già tutto. In pratica c’è tutto ciò che serve per la realizzazione di una superficie radiante attiva che puoi collegare idraulicamente al collettore con la linea idraulica che preferisci (pex, pe-rt, pvc, rame) purchè abbia un diametro esterno da 16 mm.

La chiusura del pannello finale e il collegamento fra un pannello e l’altro sono operazioni intrinseche, realizzabili cioè con i manicotti e i tappi già incorporati nel pannello e inseribili con un semplice gesto manuale nei suoi rivoluzionari giunti tripli.
Acquistando RADIUS puoi quindi creare il TUO sistema radiante.

Ma i vantaggi di RADIUS sono anche altri:

RADIUS si propone con un prezzo estremamente competitivo grazie anche alla formula commerciale basata esclusivamente sul commercio on-line che elimina i notevoli costi che caratterizzano la commercializzazione tradizionale. Ciò è possibile per la estrema semplicità del prodotto e per la qualità delle informazioni che vengono fornite per la sua progettazione, ordinazione, spedizione, installazione e collaudo.
Altissimo rapporto qualità-prezzo al servizio del mercato.

È la base della formula vincente di RADIUS. È possibile sperimentarla fin dal primo contatto nel sito per comprendere il prodotto e vederla poi confermata nella sua applicazione pratica.
Essa è la base del maggior guadagno che è in grado di garantire sia all’installatore che all’utente finale.

RADIUS trae le sue origini dalla ultraventennale esperienza di Roberto Messana, il padre della moderna climatizzazione radiante, e ne rappresenta la sintesi. Per questa ragione la eventuale e remota possibilità di dover intervenire sui raccordi interni è stata resa meno accessibile rispetto alle più tradizionali soluzioni con i raccordi a vista a tutto vantaggio della velocità e semplicità di posa che rappresentano invece un sicuro guadagno di tempo e denaro. Solo in casi improbabili l’operazione può comunque essere effettuata, anche se richiede qualche minuto in più a fronte però delle ore che invece vengono sempre risparmiate nel montaggio.

Per le loro caratteristiche esclusive i giunti tripli contenuti nei pannelli possono essere definiti “giunti assoluti” dal momento che alla semplicità dell’innesto rapido (senza giunti esterni!) uniscono una tenuta idraulica e una trattenuta meccanica esclusive grazie al principio costruttivo brevettato che permette anche lo scorrimento interno del tubo, del quale assorbe così le dilatazioni termiche.

RADIUS può essere fornito con una vasta gamma di lastre di finitura in cartongesso. Questa possibilità è l’essenza del concetto di Architettura Radiante, progetto che si propone di offrire sempre nuove soluzioni per far diventare la climatizzazione radiante un’opportunità di benessere e di bellezza.
Coerente con questo concetto, RADIUS, grazie alla geometria delle sue tubazioni, facilita al massimo l’inserimento di faretti, sprinkler, sensori, altoparlanti, ecc. più grandi che con gli altri pannelli in commercio basati sull’inserimento del serpentino all’interno del cartongesso.

In RADIUS la luce netta fra i serpentini è di ben 92 mm (100 mm di interasse grazie all’efficiente scambiatore in alluminio di 4/10 di spessore) per cui è facile effettuare forature prossime a questa misura grazie anche alla precisione del disegno delle serpentine effettuato al laser.

La versione a due coppie di dorsali, RADIUS SLIM, permette poi di realizzare forme strette e allungate, ideali per esempio per l’inserimento fra travi a vista oppure per creare i più svariati movimenti superficiali come ad esempio quelli illustrati nel libro di Roberto Messana “Architettura Radiante – Fondamenti di un nuovo benessere ambientale”, ed. Tecniche Nuove.

È la caratteristica inventata da Roberto Messana nel ’98 con il primo pannello radiante sottomodulare, poi ulteriormente evoluta fino a raggiungere con RADIUS il massimo della praticità.

Anche questa funzione, in cui Roberto Messana ha fatto scuola, rimane una delle caratteristiche salienti di RADIUS che permette di dimenticare il problema della taratura dei circuiti.

La geometria circuitale di RADIUS unitamente alla scelta dei diametri dei tubi (8×1 e 16×1,5) rende oltremodo facile lo sfiatamento dell’aria nelle operazioni di riempimento ed evita il suo ristagno nelle condizioni di esercizio. Meno tempo quindi nella messa in funzione dell’impianto e meno probabilità di interruzioni nel suo funzionamento.

Per il cartongessista il montaggio è praticamente uguale a quello di una normale lastra. Rispetto ad altre tipologie di pannelli non sono previste fasi di tamponamento dei punti di connessione (lunette, striscie, quadrotti, ecc.) riducendo i tempi e quindi i costi di installazione e finitura. A suo carico l’inserimento dei manicotti fra un pannello e l’altro, operazione semplice ed istantanea che non richiede alcun strumento nè abilità specifiche e che anzi aiuta l’allineamento dei pannelli prima dell’applicazione delle viti.

La struttura interna di RADIUS permette poi di utilizzate il passo 60 cm per i profili di sostegno, riducendo ulteriormente i costi e tempi di posa. Il cartongessista non ha responsabilità sulle funzioni idrauliche del pannello tranne l’aver effettuato l’inserimento dei manicotti. All’idraulico spetta la posa delle adduzioni che rimane a sua discrezione (marca e modelli) e il cui inserimento nei pannelli avviene senza giunti. L’idraulico, cui spetta il collaudo, rimane quindi responsabile delle funzioni idrauliche di RADIUS.

Grazie allo scambiatore in alluminio e al rapporto fra superficie radiante netta/lorda superiore al 90% RADIUS offre prestazioni che lo collocano al vertice della categoria, di poco inferiore solo ai pannelli metallici puri.

I suoi alti valori di resa permettono di ridurne la quantità e quindi ulteriormente il suo costo rispetto ad altri prodotti e soluzioni concorrenti, concentrandone la collocazione dove è più necessario e lasciando più spazio libero alle soluzioni architettoniche.

ALCUNI ESEMPI E NOSTRE REALIZZAZIONI:​

PANNELLI RADIANTI

IMPRESA DOLCE 2018 © TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Indirizzo: Via delle Primule, 79 – 85100 Potenza

Telefono: 346 7620467 – 368 535207

Email: Peppedolce@gmail.com

P.Iva: 00914100763