Isolamenti termici a cappotto

Si realizza applicando alle pareti esterne dei pannelli isolanti con colla e appositi sistemi di fissaggio che, successivamente, vengono ricoperti da una rasatura armata e successiva finitura spatolata.

Il rivestimento a cappotto o isolamento a cappotto può essere realizzato anche sulla superficie interna della parete; quest’ultimo sistema è meno utilizzato poiché sottrae spazio dagli ambienti interni. Esistono in commercio pannelli in cartongesso preaccoppiati con diversi tipi di isolamento e di diverso spessore.

Nonostante lo svantaggio dello spazio minore, il rivestimento interno presenta molti vantaggi rispetto al cappotto esterno, quali un costo minore, una posa meno laboriosa e soprattutto, nei condomini, la possibilità di applicarlo esclusivamente alle singole unità abitative.

La gamma dei materiali isolanti è molto ampia e comprende: lana minerale, fibra di legno, sughero, schiume minerali, polistirene espanso sinterizzato (EPS), polistirene estruso (XPS), poliuretano. Considerato che ogni materiale ha specifiche caratteristiche tecniche, diventa determinante la scelta contestualizzata alle specifiche esigenze.

Nelle soluzioni dall’esterno non c’è limite allo spessore dei pannelli isolanti, a differenza dell’isolamento interno, infatti, non si sottrae spazio utile agli ambienti inoltre, la normativa consente di andare in deroga alle distanze dai confini di altre proprietà.

Lavorando esternamente e definendo lo spessore adatto al materiale scelto, è possibile ottenere significativi risparmi energetici migliorando la classe energetica dell’immobile.

ALCUNI ESEMPI E NOSTRE REALIZZAZIONI:​

CAPPOTTO ED ISOLAMENTO

IMPRESA DOLCE 2018 © TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Indirizzo: Via delle Primule, 79 – 85100 Potenza

Telefono: 346 7620467 – 368 535207

Email: Peppedolce@gmail.com

P.Iva: 00914100763