Controsoffitti modulari

I controsoffitti modulari possono essere eseguiti realizzando un’adeguata struttura metallica, modulata in funzione delle dimensioni degli ambienti, alla quale verranno fissate le lastre, magari inserendo prima nell’intercapedine del materiale isolante.I principali componenti di un controsoffitto infatti sono: struttura portante; sistema di fissaggio superiore; sospensione; elemento di supporto; componente della membratura del soffitto; cornice perimetrale. I due elementi principali sono però la struttura portante, che può essere realizzata in metallo o in legno, e le pannellature che possono essere di materiali e tipologie differenti. 

Le lastre del controsoffitto possono essere a pannelli, doghe, lamelle, grigliati o cassettoni e in diversi materiali come in gesso, gesso rivestito o fibrorinforzato, in fibra minerale rinforzata, metallici o in legno. Un controsoffitto in aderenza è costituito da un’orditura metallica, fissata puntualmente alla soletta mediante appositi ganci di collegamento, a cui si poggiano le lastre prescelte per controsoffittare. Un controsoffitto sospeso è costituito da un sistema di elementi di sospensione e di supporto (pendini in acciaio) che partono dal solaio del piano superiore e reggono l’orditura metallica.

Nei controsoffitti autoportanti invece la struttura metallica di supporto non si poggia al soffitto, come nei due casi precedenti, ma alle pareti perimetrali attraverso dei profili guida perimetrali.La sottostruttura può essere a vista, nascosta o seminascosta, a seconda dalla scelta dei giunti di connessione e del fatto che i controsoffitti siano chiusi, aperti, non ispezionabili o ispezionabili.I controsoffitti chiusi non ispezionabili sono caratterizzati da guide nascoste e fughe tra giunti che ne impediscono l’ispezionabilità.

Per i controsoffitti ispezionabili in genere vengono utilizzati profili a T rovesciata a cui si poggiano pannelli modulari facilmente smontabili e adatti all’alloggio degli impianti grazie ad apposite botole d’ispezione.

I pannelli in lana di legno mineralizzata offrono un prodotto biocompatibile con caratteristiche di isolante termoacustico e fonoassorbente. Il processo di lavorazione rende il materiale imputrescibile, stabile dimensionalmente e con elevata resistenza al fuoco. Sono prodotti in diversi spessori finiture e dimensioni a seconda dell’utilizzo, possono essere utilizzati anche nel rivestimento di pareti, di centri sportivi, o sale conferenze per l’alto grado di resistenza meccanica e fonoassorbenza

I pannelli in fibra minerale sono ottenuti dalla miscela di minerali e leganti naturali esente da amianto.
Il controsofitto in pannelli di fibra minerale ha un aspetto modulare generalmente delle dimensioni di cm 60×60 con strutture portanti di diverse tipologie: a vista, semincasso, scomparsa e offre risposte positive sia sotto il profilo della protezione all’incendio (fino a REI 180), che sotto il profilo del fonoassorbimento.

Viene prodotto in moduli con la più ampia varietà di modelli, forme dimensioni, e colori, semplici da installare il controsoffitto in pannelli facilita l’accesso agli impianti soprastanti, permettendo rapidità di intervento e manutenzione. Sia la struttura che i pannelli possono integrare luci e vari elementi di servizio.

I controsoffitti in doghe metalliche creano un piacevole effetto lineare negli ambienti. Sono disponibili larghezze che variano da 30 mm ad oltre 200 permettendo anche una posa combinata su unica traversina. Possono essere fornite con scuretto aperto o chiuso, in un ampia gamma di colori.

Formati da listelli in alluminio con base di 10 mm formano un controsoffitto grigliato a celle continue con dimensione delle maglie da 50 x 50 mm a 200 x 200 mm

I controsoffitti in pannelli di gesso alleggerito offrono tutte le qualità del gesso naturale, barriera contro gli incendi (classe 0 di reazione al fuoco), regolatore dell’umidità ambientale, biocampatibilità, ha un aspetto modulare generalmente delle dimensioni di cm 60×60 con strutture portanti di diverse tipologie: a vista, a semincasso, a scomparsa.

ALCUNI ESEMPI E NOSTRE REALIZZAZIONI:​

CONTROSOFFITI MODULARI

IMPRESA DOLCE 2018 © TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Indirizzo: Via delle Primule, 79 – 85100 Potenza

Telefono: 346 7620467 – 368 535207

Email: Peppedolce@gmail.com

P.Iva: 00914100763